Yahoo! Widgets

« Older   Newer »
  Share  
Aradalf
view post Posted on 6/1/2009, 13:02




Un po' come tutte le note aziende nel campo informatico, come già Google aveva fatto con "Google Desktop", la sidebar di Vista ri-vista e personalizzata da Google, anche Yahoo! s'è lanciata nel mercato delle applicazioni desktop con un'interessante serie di mini-applicazioni: i Widgets, neanche tanto mascheratamente ispirati alla Dashboard di MacOS, introdotta inizialmente nel 2005.
I Widget sono mini-applicazioni che hanno solide basi in codice HTML, CSS o JavaScript, così come la maggior parte delle applicazioni web: questo rende possibile la programmazione anche ad un'utenza non esperta, che può così modificare o creare Widget secondo le proprie esigenze e i propri gusti.
I vantaggi nell'uso di queste applicazioni sono molteplici: dalla disponibilità di block-notes virtuali e misuratori dell'uso o della temperatura della CPU, fino alle previsioni meteo e il controllo delle connessioni alla Rete. Tutto questo a un costo relativamente contenuto di memoria (si parla di 15-20 mb di memoria), senza invasività o peso sul sistema. Certo, se volete giocare a Grid con un sistema con meno di 2 gb di ram e avete Windows Vista, mettetevi il cuore in pace riguardo il lasciare aperte applicazioni non essenziali...
Consiglio vivamente l'utilizzo di questo programma, che oltre a essere divertente ed esteticamente bello (aggiunge un "Mac touch" al nostro Windows), è anche molto utile e come già detto non pesa molto sul sistema (sempre che non usiate ancora un PIII 700 con 512 MB di ram, ovvio).
sito: http://widgets.yahoo.com
EDIT: controllando meglio, mi sono accorto che è stata la Apple a copiare da Yahoo!, e non viceversa. mi scuso per il mio errore :P

Edited by Aradalf - 6/1/2009, 13:33
 
Top
Dreaming Itaca
view post Posted on 7/1/2009, 13:45




Grandi i widgets! io cercavo quelli per la barra laterale di vista (possibilmente completamente inutili XD) ma purtroppo non ne ho trovati..
 
Top
Aradalf
view post Posted on 7/1/2009, 17:24




Beh questo widget è spettacolare. permette di avere una dock che aprendo Konsposè (composizione del nome originale del programma, Konfabulator + Exposé), che è la visualizzazione che apre il layer dei widget e nasconde quello del desktop, elenca tutti i Widget disponibili e ne consente una rapida e facile gestione.
http://widgets.yahoo.com/widgets/widgetdockmod
provatelo!
 
Top
2 replies since 6/1/2009, 13:02   93 views
  Share